Articolo della settimana

Celiachia o malattia celiaca

ConsultiMedici.it

Si ringrazia il ministero della salute In particolare: IL DIPARTIMENTO PER LA SANITA' PUBBLICA VETERINARIA, LA NUTRIZIONE E LA SICUREZZA DEGLI…

Lavora con noi

Vai alla pagina Lavora con Noi

I nostri sponsor

Eventi e Congressi

December 2014

L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Ultimo medico iscritto

Dr.ssa Maria Francesca Ciotta

Specializzato in:
Psicologia

Esercita a:
Perugia (PG)

Calendario Ovulazione

Calcola i giorni fertili

Urologia/Andrologia > Articoli

Uretrite

ConsultiMedici.it


L'uretrite è un'infiammazione dell'uretra, a decorso acuto o cronico, dovuta a vari agenti patogeni (gonococchi, colibacilli, stafilococchi, micoplasmi), benché non di rado si riscontrino forme non infettive. I germi si localizzano nell'uretra sia provenendo dall'esterno per via ascendente, sia dalla vescica nel corso di cistiti acute o croniche. Le forme cliniche più importanti sono classificate in base all'agente causale.

L'uretrite blenorragia, o gonococcica, si manifesta con prurito, dolore e bruciore all'emissione dell'urina, nella quale si riscontra la presenza di sangue e pus, dopo 3-4 settimane l'infezione si propaga all'uretra posteriore e alla vescica, provocando un uretro-cistite e cronicizzandosi. Possibili complicazioni nell'uomo è l'infezione della prostata, dell'epididimo del testicolo, nella donna, infezione della vulva, della vagina, della cervice uterina, dell'utero, dell'ovaio e dell'ano. L'uretrite erpetica, da virus erpetico, si accompagna di solita all'herpes genitale. L'uretrite traumatica viene determinata da traumi locali e si manifesta con dolori e fuoriuscita di sangue, può complicarsi per infezione da parte di germi locali, lascia spesso cicatrici retraenti con chiusura del canale uretrale. Le uretriti asettiche sono caratterizzate dall'assenza di germi patogeni e da secrezione mucosa.

Sei un medico?

Registrati se sei un medico, uno psicologo o un dentista... è gratis >>

Sei un visitatore?

Registrati per richiedere gratuitamente un consulto medico >>

Trova medico

Nome:
SpecialitÓ:
Dove:

Strutture sanitarie

Trova la struttura sanitaria adatta alle tue esigenze

Prevenire è meglio che curare

Alimentazione

Mandorle: benefici per la salute

ConsultiMedici.it

Le mandorle sono preziose alleale della salute. Le mandorle sono prima di tutto ricche di proteine, e sono caratterizzate da un basso indice glicemico.…

Indice di massa corporea

Calcola il tuo indice di massa corporea